venerdì 18 ottobre 2013

Più Dai e Più Hai di Adam Grant

Ciao!
Cos'è il successo? Se lo chiedi in giro la maggior parte delle persone di fronte ad una domanda del genere iniziano a visualizzarsi una vita in cui si hanno cose, oggetti, status simbol. Ecco allora che il successo si raggiunge quando si riesce ad appropriarsi del molto, molti soldi, molto potere, insomma una parametro quantitativo. Il concetto di successo e il modo per raggiungerlo, diventa quindi molto vicino a quello di possedere e accumulare. Se accumulo allora raggiungio il successo.
Eppure il segreto per raggiungerlo, passa per una via esattamente e diametralmente opposta a questa.
La grande idea del libro recensito oggi, Più Dai e Più Hai di Adam Grant è proprio quella di capolvolgere tutto quello che davamo per scontato rispetto all'avere successo, che richiedeva necessariamente lo scavalcare qualcuno e il comportarsi da squali.
Oggi, ci dice Adam, le regole del gioco sono cambiate rispetto al passato. Il successo non si raggiunge arrivando prima degli altri, ma da come interagiamo e collaborariamo con essi, aiutandoli a raggiungere a loro volta, il successo che sognano. In questo modo il successo e il benessere si moltiplica invece di avere come fulcro una sola persona, e non provoca divisioni di alcun tipo.
Adam, giovane e brillante docente americano, ha individuato tre categorie di individui, che sono a loro volta rappresentativi di 3 modalità diverse di comportarsi al fine di sviluppare il proprio successo personale e la propria carriera: il giver, il matcher e il taker,  di questi solo il primo riesce a raggiungere davvero l'eccellenza. Il talento e il successo quindi non sono determinato solo dal lavoro duro e motivato, dall'insieme di capacità e talenti e diciamolo, da una piccola botta di fortuna, ma oggi è importante saper costruire una rete di relazioni in cui gli altri siano posti al centro e che da essa possano ottenere un vantaggio realmente competitivo, questo vuol dire, nel concreto, anteporre inizialmente il successo e il beneficio degli altri al proprio, al fine di ottenere un beneficio personale molto maggiore successivamente.
E' un modo di ragionare difficile da concepire perché ribalta tutto quello che ci hanno insegnanto fin da piccoli, per cui non ci viene naturale.
Ricco di esempi di questa modalità di pensiero, questo saggio si propone l'ambizioso obiettivo di creare un vero e proprio cambio di paradigma nel modo di motivarsi a fare carriera, e dato che è un best seller vendutissimo, forse è il caso di dargli ragione ;-)
Buona Lettura!


Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Più Dai Più Hai

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe