venerdì 26 giugno 2015

Vivere La Natura di Joseph Bahrat Cornell

Ciao!
Il rapporto con la natura di cui è figlio è un qualcosa indispensabile nell'uomo.
Sempre più spesso le nuove generazioni, ormai alienate e iperconnesse, stanno perdonendo il contatto con l'ambiente, e con gli insegnamenti che esso potrebbe portare.
Quando i nostri piccoli sono immersi nel silenzio di un bosco, è l'occasione per una grande crescita spirituale, perché in quel momento sentono davvero di avere attorno dei principi più grandi, di far parte di un qualcosa che va oltre.

Insomma dovremmo farli vivere più immersi nella natura a contatto con tutto ciò che è vivente e meno al chiuso delle loro stanze, e ancor meno, nelle scuole.

Ma come stimolare il desiderio di bambini di oggi di stare nella natura dato che sono già imperstimolati?

A questo quesito il libro risponde con una serie di giochi pensati appositamente per essere fatti all'aria aperta, che poi in realtà possono essere svolti anche dagli adulti di tutte le età.

Vivere La Natura di Joseph Bahrat Cornell è il frutto dell'esperienza trentennale di educatore di bambini, che ha svluppato un metodo di apprendimento che permette di risvegliare l’entusiasmo, focalizzare l’attenzione, immergersi nella natura, condividere l’esperienza.


Questi 4 principi sono i cardini del suo metodo, il Flow Learning.

Come dice l'autore occorre ricostruire il rapporto con la natura perché attraverso di essa ricostruiamo noi stessi, tale è il potere di questo rapporto che sei prendiamo dei bambini con problemi di apprendimento per il solo fatto di farli stare nella natura essi migliorano considerevolmente.

Il libro allora permette attraverso i 50 giochi da fare, che traducono praticamente questo metodo in qualcosa di sperimentabile in quel momento, e ci assicurano di  di sviluppare in modo entusiasmante tutti i benefici che la natura può dare a piccoli e non.

Un bellissimo modo alternativo di divertirsi.


Buona lettura :)



Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Vivere la Natura

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe