martedì 13 maggio 2014

L'Arte di Comunicare di Thich Nhat Hanh

Ciao!

Comunicare vuol dire mettere in comune. Il risultato della nostra comunicazione è dato da quello che mettiamo in comune con l'altro. E prima di tutto mettiamo in comune il nostro linguaggio. Il modo in cui lo usiamo e le parole che lo compongono determinano l'effetto di quello che l'altro vivrà con noi.
Per questo è importante comunicare in modo consapevole sapendo qual'è l'effetto di quello che diciamo.
Comunicare è un arte quindi perché una parola può ferire o uccidere come al tempo stesso fare molto bene se sappiamo come parlare con l'altro attraverso il filtro dell'amore e del rispetto.
Le giuste parole nutrono nel modo corretto le nostre relazioni, creando un clima di amorevole gentilezza.

Questo sarebbe l'ideale, ma nonostante abbiamo le migliori intenzioni, comunicare senza ferire, e per avvicinarci agli altri non è facile. Come possiamo infatti farci comprendere?
Come possiamo ascoltare davvero?

Come possiamo superare le barriere che ci separano dagli altri quando comunichiamo dato che siamo tutti diversi alla fine?

Thich Nhat Hanh in L'Arte di Comunicare grazie alla sua lunga esperienza di lavoro con le coppie, e i colleghi di lavoro, ha sviluppato una serie di protocolli che permette una più semplice risoluzione dei conflitti. Il suo protocollo si compone di 5 passi che portano alla comunicazione consapevole e pacifica.

La comunicazione gentile E' il nutrimento primario delle relazioni, non c'è niente da fare.
E niente sopravvive senza nutrimento come la piantina della copertina del libro, che ha bisogno di acqua e cura, così le relazioni hanno bisogno del nutrimento delle parole che le fanno crescere e sbocciare.

Che tipo di nutrimento diamo agli altri?
E oltre alle parole come guardiamo e ascoltiamo?
Tutto questo è l'insieme che nutre l'altro e noi stessi attraverso la relazione con l'altro.

Un libro denso di saggezza pratica come solo Thich Nhat Hanh sa fare, ve lo consiglio di cuore.

Buona lettura :)



Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: L'Arte di Comunicare

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe