giovedì 3 ottobre 2013

I Segreti dell'Intelligenza Corporea

Ciao!
Lo sapevi che il corpo ha una vere a propria intelligenza e una memoria fisica?
E' quel tipo di intelligenza e memoria che permette ad un attore o un'atleta di poter memorizzare e saper ripetere lunghe sequenze di movimenti, altrimenti come potrebbe un attore riuscire a ricordare tutte le scene di un'opera o di un film considerando le tantissime ore di lavoro richieste?

L'intelligenza corporea è una delle recentissime 7 intelligenze codificate dal ricercatore Howard Gardner, e l'ultimo libro scritto dello Psicologo Marco Pacori, I Segreti Dell'Intelligenza Corporea
si focalizza proprio sulle caratteristiche uniche di questa particolare intelligenza.

L'uso attivo e il coinvolgimento del corpo è uno dei segreti di chi vuole apprendere meglio e acquistare più sicurezza in se stesso.

Ad esempio quando siamo bloccati da un problema, una delle migliori cose che possiamo fare è fare una camminata senza avere una meta precisa in mente, ma semplicemente che attivi il nostro corpo sgombrando la mente e distaccandoci anche fisicamente dal problema. e proprio mentre stiamo vagando pensando ad altro, zac! Ci arriva la proprio la soluzione del problema che sembrava bloccarci poco prima.

Nel libro sono spiegate tutta una serie di dritte e segreti come una particolare posizione delle mani originariamente usata dagli yogi indiani, per aumentare la propria concentrazione, o che i movimenti del polso che si eseguono mentre si scarabbocchia durante lo studio permettono un miglioramento della memoria, che ci sono dei gesti che aumentano la nostra capacità creativa.

L'idea di fondo è che eseguendo volontariamente dei precisi gesti del corpo, questo aumenti le nostre facoltà e capacità mentali.

Marco è un vero esperto di linguaggio non verbale, non solo intenso come la lettura dei segnali del corpo, ma di un vero e proprio maestro di come il corpo parla e si esprimere come se fosse un vero alfabeto e con il quale è possibile creare degli effetti molto più positivi nella nostra vita risultando più efficaci e seduttivi con gli altri quando si è imparato e leggere i propri segnali interni ed esterni, al fine di migliorare la comunicazione con se stessi. Insomma una volta imparato "l'alfabeto" del corpo, esso diventa uno strumento potentissimo a tutti i livelli.

Un libro innovativo ed interessantisimo che consiglio di cuore.

Buona lettura e buona pratica! :)





Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: I Segreti dell'Intelligenza Corporea

1 commento:

Subscribe