mercoledì 2 aprile 2014

L'Inganno dell'Amore Materno di Anatolij Nekrasov

Ciao!

L'amore materno è dato come un qualcosa di assoluto e insindacabile, è tanto celebrato che fiumi di inchiestro sono stati spesi su di esso, così come è il tema di tanti film e serie televisive diventati quasi proverbiali.
Lo diamo per scontato, ed è una parte integrante della nostra società occidentale.

Quello che fa la mamma è sempre giuto perché lo fa per suo figlio dato che lo ama. La madre ha un peso talmente forte sulla vita del figlio che crede di essere quasi infallibile nel suo modo di prendere decisioni.

Eppure va considerato un altro lato: Ogni madre è anche una donna, e spesso è anche la compagna di qualcuno. Questo implica che nel prendere decisioni riguardanti la vita di un figlio bisogna tener conto anche di questi elementi.

E questa condizione ha un peso enorme. Non è solo la mancanza d'Amore che fa dei danni alle persone, ma anche, soprendentemente l'eccesso!

L'Inganno dell'amore Materno di Anatolij Nekrasov è un libro coraggioso perché svolge l'ingrato compito di mostrare questi aspetti di cui nessuno ha il coraggio di parlare...ossia dei problemi che il presunto amore materno porta nelle vite dei figli, che nei casi più gravi può portare alla morte della prole, o alle guerre.

L'autore parte da una domanda quasi inquientante: "E se la dedizione incondizionata di una mamma verso i figli non fosse in realtà “vero amore“? 

Non si parla affatto volentieri dell'altra faccia dell'amore materno, 

La tesi posta da questo libro può essere sconvolgente, ma spinge davvero a riflettere e ad accettare qualcosa che tutti sappiamo ma che nascondiamo anche a noi stessi come società. I problemi infatti ci sono ma scegliamo di non vederli ed hanno un effetto molto penanlizzante su di noi.

Ci sono tantissimi traumi infantili che nascono dal troppo amore materno, ad esempio malattie dovute all'immaturità psichica per l'eccesso di amore materno.

Il testo quindi spinge a riflettere davvero a fondo su noi stessi per farci domandare cosa voglia dire davvero amare qualcuno, amare un figlio, senza autoinganni, senza manipolazioni e sensa condizioni.

E' un libro ostico e al tempo stesso coraggioso, perché ci vuole un coraggio enorme per dire le cose una volta per tutte, per come stanno, e ammiro per questo l'autore.

Una lettura che vi farà piangere, urlare, ma di sicuro non mancherà di nutrire più di una riflessione in voi.

Buona lettura :)


Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: L'inganno dell'Amore Materno

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe