sabato 22 novembre 2014

Curare la Mente, Guarire il Dolore di John E. Sarno

Ciao!
Le malattie, contrariamente a quanto dice la medicina convenzionale, non sono solo un fatto fisico.
Esse hanno in massima parte, una fortissima componente emozionale.
Molte volte ci sarà infatti capitato di aver preso dei rimedi per una malattia, ma nonostante le medicine o la cura, la malattia non è guarita o migliorata.
Perchè? Perché spesso la vera causa della malattia è collegata ad un blocco o conflitto emozionale non risolto che ci portiamo dentro da diverso tempo e di cui spesso non siamo consapevoli. Finchè non riportiamo alla luce l'emozione che tiene attivo il conflitto, allora non riusciremo a migliorare le condizioni che provocano la malattia.

In questo senso ci viene in aiuto il libro Curare la Mente, Guarire il Dolore di John E. Sarno.

Esiste infatti un profondo collegamento tra la mente, quindi quello che pensiamo, quello che proviamo in relazione a ciò che pensiamo e sentiamo, e il nostro corpo. Le nostre emozioni influenzano attivamente quello che viviamo nel nostro corpo.

Il dottor Sarno, posto che esiste una vera e propria epidemia silenziosa di dolore muscolare di cui la maggior parte dei medici non ha idea di quale sia la reale causa di questo dolore, da vero pioniere nel campo, fornisce un protocollo per lavorare attivamente sul far emergere le emozioni regresse che provocano e mantengono il dolore e la disabilità. Tutto questo è possibile senza ricorrere nè ai farmaci, nè a invasive operazioni chirurgiche.

L'aspetto più importante del protoccolo di Sarno, è quello di riconoscere le emozioni che sono alla base dei conflitti perché queste emozioni spesso sono inaccettabili e quindi vengono represse. E' solo tramite l'accettazione che queste emozioni possono essere portate alla luce e non sono più dei nostri "figli illeggittimi". Dato che non li riconosciamo, solitamente, la nostra mente cerca di fare qualcosa per fermarle, bloccando quindi i muscoli.

La prospettiva presentata dal dottor Sarno è molto intrigante.
Pone alla luce della sua esperienza decennale, un nuovo punto di vista nel rapporto tra mente-corpo e malattia.

Personalmente ho trovato molto interessante il suo protocollo e ho deciso di sperimentarlo sui vari dolori piccoli e grandi che mi porto dietro, così da poter verificare sul campo le intuizioni dell'autore, e invito anche voi a farlo.

Che dire, vi auguro come sempre, una buona lettura e una buona pratica :)

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Curare la Mente, Guarire il Dolore

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe