martedì 20 novembre 2012

Guarire Il Cuore con la Cardiologia Metabolica The Sinatra Solution

Ciao!

Oggi ti parlo di un nuovo libro: Guarire Il Cuore con la Cardiologia Metabolica: The Sinatra Solution.

Le malattia cardiovascolari sono la prima causa di morte al mondo, quindi maggiormente dei ben più temuti tumori. E' una piaga silenziosa che assieme al diabete ogni anno miete milioni di vittime.
Nonostante i progressi fatti negli ultimi 50 anni, la cardiologia si sta rivelando una delle brenche della medicina meno efficace, dato che i pazienti continuano a morire in masso quotidianamente. 
 Gli attuali metodi diagnostici sono purtroppo come nel caso dei tumori, molto invasivi e limitati. A disposizione ci sono solo farmaci e chirurgia.
Ma....se ci fosse anche un metodo naturale e non invasivo sia per prevenire che per guarire da questa malattia, non sarebbe bellissimo? Ebbene, questo metodo c'è!


Ci tengo a precisare che l'efficacia di questo metodo è stata più volte sperimentata in quanto Sinatra è un cardiologo di fama mondiale e non il primo medico fresco di laurea che capita a tiro.

Ciò che rende particolarmente interessante il testo di Sinatra è l'effetto dei nutrienti e del loro rapporto con l'energia sul sistema cardiaco.
Un medico famoso quindi afferma in modo diretto ed esplicito che dei nutrienti hanno una comprovata efficacia nella salute e possono guarire e non semplicemente prevenire. E' un passaggio molto importante per leggittimare finalmente il rapporto tra alimentazione, nutrienti e salute fisica. Mi ha colpito molto lo spunto fatto dall'autore nell'introduzione che coloro che praticano l'alimentazione vegetariana spesso hanno carenza di uno dei 3 nutrimenti necessari per apportare energia alle cellule cardiache e quindi prevenire il rischio di malattie al sistema cardiocircolatorio.

Quello che invece mi hè piaciuto un pò meno di questo libro è la sottile promozione della nutraceutica, sebbene sia una disciplina molto affascinante, è per sempre una tecnologia brevettata e proprietaria nel settore della salute. Nonostante ciò, l'approccio nutraceutico è sempre migliore di quello classico, che richiede farmaci e rischiose operazioni che modificano il corpo umano in modo troppo diretto.
Purtroppo questo metodo sebbene funzioni e sia abbastanza sicuro, non è ancora largamente diffuso nel settore medico a causa dei soliti interessi delle cause farmaceutiche e dei protocolli di formazione medica che non vengono aggiornati. La pubblicazione di un libro del genere in Italia, getta le basi per una maggior diffusione di queste idee, e sono sicuro che qualche medico prenderà spunto da questo testo per ripensare a come gestire la propria posizione. Ed è proprio a questo pubblico che credo questo libro si rivolga,è un manoscritto molto interessante, ma secondo me non è per tutti, richiede un pò di conoscenze di medicina e biochimica, ciò nonostante è un buon libro e lo consiglio a tutti quelli che volessero approfondire l'argomento della biologia delle malattie cardiovascolari.
Non mi resta che augurararvi buona lettura!


Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Guarire Il Cuore con la Cardiologia Metabolica - The Sinatra Solution

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe