mercoledì 14 novembre 2012

I Colori Dimenticati

Ciao!
Oggi voglio parlarti di un bel cofanetto che raccoglie 5 favole, che solo apparentemente sono per bambini, il cui titolo è: I Colori Dimenticati.
Scritto da Silvia G. Guirado, già l'accattivante titolo dell'opera è una metafora che ci svela come il mondo degli adulti sia pieno di Colori Dimenticati. Cosa succederebbe se una mattina ti svegliassi e tutti i colori del mondo fossero spariti e il mondo diventasse cupo e grigio e silenzioso? E' proprio la caratteristica dell'aver dimenticato i colori che suggella l'ingresso del bambino nell'età adulta, infatti i bambini per loro natura sono immersi nella vita, e in tutte le sue sfumature, sono creativi e attratti dai colori, dato che i colori sono la vita che pulsa e sanno sempre inventare cose nuove. Ma ad un certo punto, gli obblighi imposti dalla società degli adulti, li portano a perdere la capacità di entrare in contatto con la loro parte creativa e gioiosa, insomma "dimenticano i colori" ossia dimenticano di essere stati bambini, e finiscono per entrare nel vortice di un mondo fatto di muri neri sporchi di gas di scarico e fuligione, musi lunghi per strada, situazioni in cui non ci sono buoni e cattvi, ma tutto è declinato in "50 sfumature di grigio."
Amo molto questo tipo di libri come "Il sogno di chiunque" o "il millionario" dato che sono stupende favole motivazionali per bambini che possono insegnare qualcosa anche agli adulti sul corretto atteggiamento da avere nella propria vita.

La storia parla di Carnesia, una bambina che vive in un mondo in cui piano piano tutti i colori stanno lentamente sparendo (non somiglia alla nostra vita in fondo?) che grazie all'incontro con un suo nuovo amico, un gatto nero, scopre di avere un dono molto speciale e tramite di esso riuscirà a ridonare al mondo i colori.
Questo è il primo dei 5 racconti che compongono questo cofanetto. Ognuno dei racconti, che trattano temi come l'ecologia, l'amore, l'amicizia, vogliono fornire un nuovo punto di vista sulla vita sia per adulti che per bambini, ognuno di loro lo apprezzerà per un motivo diverso e ci troverà qualcosa per sé.

E' un cofanetto stupendo, arricchito anche da bellissimi disegni evocativi. Gli autori hanno anche un occhio nei confronti dell'ecologia, infatti il cofanetto è stampato in carta riciclata con colori di origine vegetale.

Insomma un regalo perfetto per le feste sopratutto da fare a qualche amica particolarmente creativa, farete sicuramente colpo perchè le storie all'interno sono bellissime e originali.
Se volete dare un occhio alle tavole illustrate, le potete visionare in anteprima sul sito dedicato: http://www.icoloridimenticati.it/

Buona Lettura!



Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: I Colori Dimenticati - Silvia G. Guirado

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe