giovedì 3 gennaio 2013

Cloud Atlas - l'Atlante delle Nuvole

Ciao!
Oggi è la volta della recensione del bellissimo romanzo Cloud Atlas - l'Atlante delle Nuvole.

E' il libro che ha ispirato il nuovo film dei fratelli Wachowski, i registi del celeberrimo Matrix.

Quant'è importe il valore delle nostre scelte e quanto durano nel tempo le loro conseguenze?
E' la domanda che emerge dalla lettura di questa storia, che ha per protagonisti 6 individui diversissimi, lontani tra loro non solo per indole ma anche per distanza fisica e...temporale, infatti la narrazione si snoda attraverso 6 epoche storiche diverse. Eppure nonostante la barriere dal tempo, si può essere più vicini di quanto si crede...  
Il tema dei viaggi nel tempo e nello spazio non è nuovo nella letteratura fantastica, ciò che rende particolarmente bello questo romanzo è l'intreccio che si crea tra la vita e le singole scelte dei protagonisti. 
Come una tela sottolissima e ben organizzata, i loro nodi di incrociano e si influenzano a vicenda in un meccanismo preciso come un orologio svizzero, che ci ricorda che le nostre vite sono sempre legate a filo doppio e influenzate e influenzano in qualche modo quelle degli altri, spesso in modi che nemmeno immaginiamo, e a lunghissima distanza di tempo. Un unico filo conduttore insomma.
Non so chi ha detto che ogni azione fatta resta in eterno, che tutto è connesso, ma è vero.

Ne emerge una storia di evoluzione spirituale composta da 6 storie che si svolgono in parallelo in un unica dimensione priva di tempo, partendo dal passato ossia dalla metà dell'800 si  arriva fino ad un futuro remoto, ancora influenzato da quel passato remotissimo.

E' praticamente impossibile svelare i contenuti della storia senza andare a influenzare la lettura del finale per cui preferisco non aggiungere altro, se non consigliarvi di cuore la lettura di questo bellissimo libro, che mi ha appassionato molto per l'intreccio particolarissimo, e la profondità del tema del destino trattato attraverso le singole scelte fatte dai protagonisti e che fa riflettere su quanto quello che facciamo sia in grado di produrre esiti che vanno al di là del tempo e dello spazio incluso nella nostra vita.
Buona Lettura!



Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Cloud Atlas - Atlante delle Nuvole

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe