giovedì 10 ottobre 2013

Smettila di Reprime tuo figlio

Ciao!

Il titolo del libro che recensiamo oggi, è molto significativo: Smettila di Reprimere Tuo Figlio 
è una preghiera e un invocazione per stimolare i genitori ad utilizzare metodi educativi più rispettosi della naturale essenza dei loro figli. E' infatti, un problema comune che si riscontra nei genitori, quello di educare i loro figli allo stesso modo in cui sono stati educati loro, e spesso questo implica aver ricevuto un'educazione che ha soffoccato i loro talenti e passioni che essi cercano spontaneamente di esprimere e verso i quali sono attirati per via della loro indole unica.
Il risultato è aver formato una generazione di genitori che hanno a loro volta generato figli repressi e a cui sono state castrate le potenzialità. Di sicuro essere genitori ed educare è molto difficile, basta veramente poco perchè il bambino cresca diventando un adulto disfunzionale.
Ma qual'è il miglior modo di educare quindi considerando che ogni bambino è un individuo unico e irripetibile?

A questa domanda risponde il libro di Roberta Cavallo e Antonio Panarese, che prendendo spunto dal lavoro di Steiner e di Osho, attraverso una mappa che si compone di 5 passi ispirati direttamente ai cicli di madre natura, che da dei punti fermi per sapere giorno dopo giorno cosa fare e che decisioni prendere rispetto ai propri figli, infatti uno dei problemi più comuni dei neo-genitori è l'essere incerti sulle decisioni da prendere tutti i giorni.
Il libro oltre a prendere in considerazione gli elementi legati all'educazione dei figli, presta anche attenzione a come prendere decisioni che permettano la massima soddisfazione del genitore, e infine si focalizza anche su come fare in modo che il proprio figli abbia la miglior salute possibile, coprendo temi come l'alimentazione.

Dopo aver esaminati i 5 passi, si passa alla parte pratica con più di 30 casi di problematiche e situazioni comuni che i genitori si trovano ad affrontare, ossia i problemi di salute più frequenti nei bambini, a come motivarli a fare i compiti.

Ciò che rende bello questo libro, è l'utilizzo continuo di metafore come quella del fiore e delle sfere che rendono l'applicazione e la memorizzazione dei principi e delle idee molto più facili da applicare.

Mi sento di raccomandare di cuore questo libro a tutti i genitori che hanno veramente a cuore lo sviluppo armonico e consapevole dei loro bambini, dato che i contenuti del testo sono eccezionali e formano un vero e proprio vademecum completo che spezza molti dei falsi miti in ambito di salute, alimentazione e rapporto genitore-figlo dandoci finalmente le risposte che cerchiamo in qualità di novelli genitori.

Un bel regalo da farvi, un'iniezione di buon senso genitoriale, caratteristica richiesta oggi più che mai.
Buona lettura!

Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Smettila di Reprimere tuo Figlio






Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe