martedì 1 ottobre 2013

Tutto Quello che Avresti Voluto Sapere sulla PNL e... Non Ti E' Mai Stato Detto

Ciao!

Il libro che recensisco oggi e che mi è stato gentilmente donato dall'autore Andrea Frausin appositamente per poterlo recensire, ha un titolo un po' provocatorio:
Tutto Quello che Avresti Voluto Sapere sulla PNL e... Non Ti E' Mai Stato Detto

Il titolo descrive esattamente quello che è questo libro, ossia una guida assolutamente non convenzionale alla PNL. Una guida o meglio un introduzione perché se speri di imparare da questo libro come applicare le tecniche di PNL nella tua vita di tutti i giorni, mi dispiace ma rimmarai molto deluso, non c'è nulla di tutto ciò in questo libro, ed è assolutamente voluto, in quanto ci sono già decine di libri simili sul mercato.
In questo libro invece troverai un'introduzione al mondo della PNL scritta in modo fresco ed originale da un autore che ha compiuto un percorso personalissimo in questa disciplina, avendola studiata direttamente con entrambi i co-creatori della PNL.

Andrea in questo testo vuole chiarire una volta per tutte cos'è realmente la PNL, cosa fa parte di questa disciplina e cosa non ne fa parte. Rimarrai sorpreso ad esempio nello scoprire che i tanto blasonati metaprogrammi che sono spesso parte del percorso di master practitioner non fanno affatto parte della pnl, così come il modo in cui viene insegnato il modellamento pnl nella maggior parte dei corsi non è affatto il modellamento come era stato originariamente praticato e concepito dai due co-creatori.

Una lettura affascinante insomma, arricchita da una breve cronologia ragionata che cerca di raccontare una versione della storia della PNL leggermente diversa dalle tante mitologie che la circondano.

E' un testo interessante insomma, anche se alcuni difetti, ossia che in alcuni punti è ripetitivo, e sebbene parli spesso del nuovo codice non dice quasi nulla di come esso funzioni, impedendo al lettore di farsi realmente un idea su di esso.

Il pregio migliore di questo libro secondo me sta nel porre due punti fermi, ossia nello spiegare come si fa realmente il modellamento, che è il cuore pulsante della PNL e nel porre l'enfasi sul fatto che la PNL lavori sui processi e non sui contenuti, distinzione importantissima e che si è persa da tempo nei luoghi in cui oggi viene insegnata.

Bisogna anche dire che sebbene il libro in alcuni momenti abbia degli slanci umoristici, in alcuni punti è un po' troppo tecnico, non rendendolo fruibile a tutti, ma solo ai super appassionati della disciplina, ma rispetto ad altri libri di PNL ha un prezzo abbastanza basso, e vale la pena di leggerlo se volete trovare un approccio "diverso" a questa disciplina.

Ringrazio Andrea Frausin per avermi inviato questo libro.

E a voi auguro come sempre, buona lettura :-)


Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe