sabato 9 marzo 2013

Eat To Live - Mangiare per vivere

Ciao!
Oggi ti parlo di Eat To Live - Mangia per Vivere
No non storcete gli occhi pensando "No, non un'altro libro su una dieta!"
La differenza tra questo e gli altri libri sulle diete è che questa dieta funziona :-)
Infatti si basa su una scoperta scientifica sorprendente:
"La salute del nostro corpo dipende dal rapporto esistente tra l'assunzione di sostanze nutritive e quella di calorie."
Quindi si dovrebbe mangiare quei cibi che contengono una quantità di nutrienti molto superiore al numero di calorie. 
Su questo semplice, ma rivoluzionario assunto, si basa tutta il piano dietistico proposto nel libro.
In passato per perdere peso velocemente andava di moda una dieta basata principalmente su proteine e grassi, ma questi si sono rivelati troppo nocivi per la salute consumati troppo spesso e in gran quantità, per quanto la dieta fosse efficace.
La dieta del DottorJoel Fuhrman invece non solo fa perdere peso, e non è assolutamente nociva, ma può aiutare concretamente nella cura di alcune delle malattie peggiori come il diabete, la cardiopatia, l'osteoporosi. Per aiutarci in tal senso, nel libro viene proposta una nuova piramide alimentare che tiene conto della quantità dei nutrienti presenti nel cibo. Così scopriamo che le verdurecrude a foglia verde scura sono tra gli alimenti da consumare più spesso, in quanto contengono un altissimo numero di sostanze fitochimiche, antiossidanti vitamine e minerali. 
A corredo del libro sono presenti anche alcune ricette che permettono di rendere facile a chi vuole intraprendere una trasizione fra la sua dieta mediterranea e questa dieta. 
I risultati se si segue con impegno la dieta sono impressionati, si arriva a perdere fino a 9 kg in sole 6 settimane!
Ma non bisogna affatto considerare questa dieta come una vera e propria dieta per dimagrire per quanto efficace. In realtà è un vero e proprio modo di vivere, infatti si mangia per potenziarsi ed esprimere il meglio di noi. Questa dieta infatti va benissimo anche per gli atleti.

Personalmente ho trovato particolarmente interessanti le testimonianze dei pazienti che grazie ai migloramenti del loro stato di salute a seguito di questa dieta, hanno abbandonato l'uso dei farmaci che usavano per "curare" le loro malattie, E' una testimonianza importantissima e che dovrebbe far riflettere il mondo scientifico, che è spesso troppo lontano dall'alimentazione naturale e dai suoi miracolosi effetti.
Come sempre vi auguro una buona lettura e un invito a provare sul serio questa dieta :)



Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Eat to Live - Mangiare per Vivere

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe