giovedì 21 marzo 2013

Educare con Gioia

Ciao!
Oggi ti parlo di  Educare con Gioia.
Si parla tantissimo di riforme  nel sistema educativo. La corretta educazione di un bambino e poi di un giovane, quali siano i modi migliori per formarli, sono un tema spinosissimo.
Personalmente ritengo che un'educazione sbagliata sia la prima causa di moltissi problemi del futuro adulto in divenire. Spessimo mi faccio venire il sangue amaro quando vedo genitori che si dimostrano inadeguati nella gestione dei loro figli, e si ritrovano meccanicamente ad urlargli contro, a fare sempre le stesse cose aspettandosi risultati diversi con i loro figli e che puntualmente non arrivano, o che addirittura insultano pesantemente i loro figli iniziando a ledere alla loro autostima.
Si è scritto tantissimo su come educare i figli, sono nate scuole e metodi anche molto famosi come quello Montessori. Ma niente di definitivo è stato stabilito, e siamo appena agli albori di quello che potrebbe essere un metodo per crescere dei figli veramente liberi, intelligenti e con dei valori saldi.
Oggi si parla sempre di più dei ragazzi come di una generazione senza valori, inesistente e incosistente.
Come bisognerebbe quindi educare bambini e ragazzi?
L'autore di questo libro è fermamente convinto che le storie e il gioco siano gli strumenti principali per stimolare nella mente dei fanciulli la crescita delle idee e dei veri valori della vita.
I bambini oggi sono sottoposti a tantissimi modelli diversi, trasmessi loro dai videogiochi, dalla televisione, dal cinema, da una società multietnica, per cui non ha senso cercare di inculcargli i valori traendoli in modo predefinito da religioni e tradizioni, ma mostrando che alcuni valori universali come la gentilezza, l'allegria, il senso di appartenenza, siano presenti in qualche forma in tutte le culture e quindi le tengano assieme come un collante.

Il volume è ricco di esperienze personali dell'autore, e contiene giochi che progressivamente aiutano il bambino a sviluppare i valori veri, traendoli direttamente dentro di sè. Infatti questi valori sono già presenti nel bambino e un educatore vero non dovrebbe fare altro tirarl fuori.
Insomma un opera fondamentale sia che siate degli educatori, che dei novelli genitori.
Buona Lettura! :)




Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Educare con Gioia

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe