mercoledì 18 settembre 2013

La Scelta Giusta

Ciao,
quant'è importante nella vita prendere buone decisioni?
Una buona decisione può cambiare letteralmente il corso della nostra vita, rendendoci più semplice realizzare quello che sogniamo, così come una singola cattiva decisione, può davvero rovinare per sempre la nostra vita.
Eppure se ci fermiamo a chiedere alle persone come sanno che hanno preso una buona decisione, spesso non hanno la più pallida idea di come funzioni realmente il loro processo decisionale, o di quali fattori chiave influenzino le loro scelte. La maggior parte delle persone si trova a prendere migliaia di piccole e grandi decisioni ogni giorno senza avere la più pallida idea di cosa determina una scelta piuttosto che un'alta.

Bene, ti do una notizia: se non prendi il controllo del tuo processo decisionale e non lo esplori a fondo, qualcun altro prendere le decisioni più importanti della tua vita al tuo posto, e i suoi interessi non necessariamente coincidono con quello che è il tuo benessere!
E' quindi fondamentale che tu scopra cosa influenza il tuo processo decisionale, altrimenti finirai per essere sempre una vittima delle tue voglie del momento, delle mode, delle tue stesse emozioni o di stimoli esterni che spesso non hanno niente a che fare con te.

Il libro di cui ti parlo oggi, La Scelta Giusta, di Francesca Gino, tratto in modo approfondito questo argomento partendo da un'ottima osservazione: spesso le aspettative che abbiamo sulla nostra vita e ciò che ponderiamo scrupolosamente in modo da poter compiere la scelta migliore, hanno poco a che fare con ciò che poi effettivamente facciamo e a cui arriviamo. Nella nostra vita ci sono dei fattori, spesso nascosti, che determinano realmente cosa decideremo di fare alla fine. La scoperta di questi fattori, queste forze interne ed esterne, spesso si rivela faticosa, ma è fondamentale.

La Gino indica tre elementi, ossia tre tipi di forze che determinano la nostra vita:


  1. Le forze che provengono da noi stessi, come le pulsioni, le fantasie, i bisogni, i desideri.
  2. Le forze originate dal nostro rapporto con gli altri, come ad esempio le persone significative per noi.
  3. Le forze che provengono dal mondo esterno, come la pubblicità, la politica, i governi.
Nel libro queste tre forze vengono analizzate a fondo, per mezzo di alcune teorie e ricerche originali compiute dall'autrice.

Ho trovato questo libro molto interessante dato che al momento è la più completa guida che esista in lingua italiana, sui processi di decision making, un argomento che in Italia è poco trattato. La maggior parte delle persone come ho detto è totalmente inconsapevole di come prendere delle decisioni e non si preoccupa nemmeno di domandarsi come mai.
Un libro di questo tipo quindi, si rivela preziosissimo per recuperare quella consapevolezza di cui spesso siamo carenti.

Super consigliato!
Buona lettura a tutti :)


Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: La Scelta Giusta

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe