lunedì 18 novembre 2013

Come Costruire le Case in Paglia di Athena Swentzell Steen, Bill Steen, David Bainbridge, David Eisenberg

Ciao!
Scrivo poco dopo la notizia della tragedia nelle filippine e del terremoto che nel weekend si è sentito fino in Sicilia. Questo libro non potrebbe arrivare in un momento più adatto, dato che catastrofi naturali di una portata così ampia, ci fanno realmente riflettere su quanto è altamnte probabile che potremmo trovarci nelle condizioni di saper costruire da soli il nostro rifugio in caso caso di fuga improvvisa o crollo.
La casa in paglia sebbene non sia in apparenza particolarmente resistente, è relativamente facile di costruire ed economica, due elementi primari in caso di disastro naturale, offrendo un rifugio sicuro.
L'unico ostacolo è sapere come fare, ma a questo risponde questo il libro Come Costruire le Case di Paglia di Athena Swentzell Steen, Bill Steen, David Bainbridge, David Eisenberg.
Questo testo è la guida più completa su questo argomento, si apre con una descrizione di tutti i benefici di questo tipo di costruizioni. Contrariamente a quanto si potrebbe credere gli edifici in paglia sono anche molto comodi, tranquilli ed efficenti per uso abitativo o di lavoro, infatti hanno un ottimo isolamento acustico e termico, un ottima qualità dell'aria all'interno dell'edificio e sopratutto, durano a lungo!

Vengono poi affrontati i principali problemi nella costruizione delle case, e poi finalmente si passa alle vere e proprie tecniche di costruzione!

La descrizione di ogni passaggio necessario per costruire la casa è estremamente dettagliate e permette in poche settimane di realizzare il proprio sogno di costruirsi un'abitazione da soli, senza l'uso di manodopera specializzata e cosa che mi ha sorpreso più di tutte, una casa in paglia con struttura in legno è molto sicura in caso di incendi e terremoti.

Non male per un materiale che viene considerato di scarto, eh?
La casa in paglia insomma è un tipo di costruizione ecologica ed economica che permette di avere una carta in più per affrontare i problemi della crisi economica e i disastri naturali.

Ve lo consiglio sopratutto per l'idea che trasmette ossia che ognuno può costruire la sua abitazione se davvero lo vuole. E' una sensazione molto liberatoria, non trovate?
Buona Lettura :)


Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Le Case in Paglia









Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe